Esperimento Verde

g_centro_zoom_comparazione

Centro del giardino, sesto d'impianto 12cm

La Zoysia Matrella, variante Tenuifolia (chiamata anche, commercialmente, Mascarene Grass, poichè originaria delle Isole Mascarene), o più semplicemente Zoysia Tenuifolia è un’erba della famiglia delle macroterme, che ama le alte temperature, crescendo infatti solo tra i 25° e i 35° e che va in dormienza quando le temperature scendono costantemente sotto i 10°. Non sopporta gli inverni rigidi e muore con temperature inferiori ai -10°. Per questi motivi l’impianto della Zoysia al 44° parallelo nord è da considerarsi a tutti gli effetti un esperimento.

Il 10 di Luglio, dopo aver lavorato il terreno e aggiunto 2 cm di sabbia silicea per migliorare il drenaggio del mio terreno argilloso, ho interrato 660 piantine, acquistate dall’Azienda Pacini (ErbavoglioSystem), con sesto d’impianto di 21cm.

Da allora fotografo varie zone del mio giardino ogni 2 settimane per mantenere una traccia storica dei miei sforzi e per documentarne la crescita. Come si vede dalla foto di destra dopo circa 2 mesi la parte centrale (nella quale le piantine erano distanti solo 12 cm) è praticamente chiusa.

Importante sottolineare che il pollice verde io non l’ho mai nemmeno visto da lontano e che qualunque erba fosse piantata precedentemente nel mio giardino era sempre costantemente piena di infestanti, tagliata poco frequentemente, di qualunque colore possiate immaginare. Possibile che per avere un prato decente gli si debbano dedicare ore tutte le settimane e che se una settimana non hai tempo di tagliarlo cresce qualunque cosa tranne l’erba che tu vorresti?

Le prime due settimane ho irrigato manualmente 2 volte al giorno, poi dopo due settimane dal trapianto della Zoysia, ho deciso di installare un impianto di irrigazione interrata, per poter andare in ferie tranquillo. Ho quindi interrato ai 4 angoli irrigatori dinamici RainBird (3500).

Fino alla partenza per le ferie (1 mese dopo l’impianto) ho irrigato quotidianamente, poi ho rallentato l’irrigazione passando a 20 minuti ogni 2 giorni (7-10 litri per metro quadro). Al rientro dalle ferie ho rallentato ulteriormente (30 minuti ogni 3 giorni) per spingere la Zoysia a cercare acqua un po’ più in profondità e stimolarla a irrobustire il sistema radicale visto che dovrà affrontare un inverno per lei molto difficile!

g_angolo_verticale_comparazione

Striscia diagonale di giardino

g_casa_orizzontale_comparazione

Vista complessiva del giardino dalla casa

g_quadro_casa_comparazione

Angolo del giardino, crescita più lenta per mancanza di terra

Importante aggiungere che negli angoli il mio giardino ha veramente pochissima terra (tra i 10 e i 30cm) e che precedentemente l’erba soffriva molto il caldo in quelle zone.

Per ora la Zoysia sta crescendo più lentamente negli angoli ma comunque, come si vede nella foto qui a sinistra, avanza (il dischetto nero che compare dalla seconda in poi è l’irrigatore).

Probabilmente queste zone avranno bisogno di altri 2-3 mesi di caldo per riuscire a chiudersi e quindi fine estate 2010, ma il tempo non mi preoccupa. Spero più che altro che l’inverno non la metta troppo alla prova.

Alla vista e al tatto la Zoysia Tenuifolia è splendida, in certi momenti viene da chiedersi se sia vera o finta, tanto è fitta e rigogliosa!

Giunti a questo punto la mia Zoysia DEVE sopravvivere, perchè non credo potrei accettare nuovamente un prato mediocre di microterme gialline, infestate, perennemente bisognose di cure e trattamenti.

Sono proprio curioso di vedere l’effetto che mi farà l’ingiallimento dovuto alla dormienza, fra quanto comincierà tale processo e quando riprenderà la vità vegetativa la prossima primavera!

Dopo il secondo mese alcune piantine cominciavano a crescere molto in altezza e poco in larghezza, così, nel dubbio tra tagliarla e non tagliarla ho deciso di farlo per metà. Così armato di forbici ho tagliato a circa 4cm di altezza le punte di metà delle piantine!

L’ultima comparativa, qui sotto, per notare come nell’arco di un mese (il secondo mese dall’impianto) gli stoloni siano cresciuti notevolmente per poi cominciare ad attecchire e riempirsi di foglioline.

g_10gg_comparazione

Dettaglio crescita stoloni

Che dire, quindi, continuerò a documentare l’esperimento, e sperando sia un successo, profetizzerò l’uso di quest’erba “magica”.

Aggiornamento – 10 Luglio 2010

Dal vialetto, vista d'insieme, 8 luglio 2010

Eccomi a festeggiare il primo anno del mio prato, che proprio nelle ultime settimane prima del compleanno ha finalmente raggiunto una forma degna della fama della Zoysia!

Come potete vedere si notano ancora chiazze in corrispondenza delle posizioni di impianto, ma il risultato di insieme comincia a piacermi molto.

Da fine maggio l’ho tenuta tagliata molto bassa, ed ora camminarci sopra è un vero spettacolo!

Sembra quasi finta da tanto è fitta!

La zona centrale dove le piantine erano più fitte

Nella comparativa qui a fianco si vede l’evoluzione della zona centrale.

Dopo 12 mesi non si nota più alcuna differenza nella parte centrale in cui avevo messo le piantine più fitte, quindi se decidete di provare non sforzatevi a metterle troppo fitte, che tanto non cambia niente!

Qui sotto, invece, le comparazioni d’insieme su tutto il periodo, compresa la neve!

Considerando che è stato un inverno tra i più freddi nella storia e che l’estate ha tardato tantissimo ad arrivare direi che il risultato è molto migliore delle aspettative, e ora il caldo torrido completerà l’opera!

Comparazione verticale su tutto il periodo a 12 mesi.

Comparazione giardino visto dalla casa

sabato, Settembre 12th, 2009

23 Comments to Esperimento Verde

  • graziano borgarucci ha detto:

    Sto anche io pensando di piantare la Zoysia, ti volevo chiedere come va’ il tuo giardino??
    Saluti e grazie
    Borgarucci g.

    • bago ha detto:

      Nelle ultime settimana sta crescendo bene e ora il prato è quasi completo.

      Ora, tagliato basso e uniforme, sembra un “green” da golf!

      Ancora in qualche punto non ha coperto bene il terreno, soprattutto nella zona che riceve meno sole.

      Cercherò a breve di pubblicare qualche nuova foto!

      In che zona d’italia è il giardino in cui pensi di piantarla? Quante ore di sole prende al giorno?

    • bago ha detto:

      Ecco fatto, ho pubblicato l’aggiornamento, ad un anno dall’impianto!

  • Linda ha detto:

    Do you think this cud be possible to to in Norway ?

    • bago ha detto:

      I think absolutely impossible. This grass needs 6 hours of sun at 30-35° to grow and dies at -10° (well, last winter it survived -15° but my garden is protected).

  • Graeme ha detto:

    Hi,
    What do you mow your Zoysia with.
    Do you use a normal Lawn Mower.
    Cheers,
    Graeme

  • lara ha detto:

    ha fatto un lavoro splendido, le 600 piantine acquistate sono servite per coprire quanti mq di giardino?
    grazie

    • bago ha detto:

      Circa 30mq.

      Se sul prato non c’è quasi mai ombra (8-9 ore di sole) e se ci si trova più a sud della Romagna secondo me ne bastano tranquillamente la metà.
      Con un trapianto a fine maggio/inizio giugno (se le previsioni mettono sole e non ci sono particolari freddi in arrivo) si può arrivare a una copertura decente per fine estate e il completamento a luglio dell’anno dopo.

  • Luigi ha detto:

    Ciao
    Vorrei usare la zoysia Tenuifolia in Sicilia, zona collinare circa 500 mslm per una superficie di circa 35 mq.
    Qui raramente la temperatura arriva sotto zero, l’anno scorso ha toccato -2 / -4( uno degli anni più freddi) e la scorsa estate particolarmente afosa ha raggiunto i 47 gradi, credo che si molto adatta al mio clima. Chievo se è secondo te è più resistente la japonica o la Tenuifolia sia al freddo che al calpestio. mi pare pare di capire che come bellezza del manto con la Tenuifolia non ci siano paragoni
    grazie
    Luigi

    • bago ha detto:

      su 35mq andrei di tenuifolia ad occhi chiusi! è molto più bella e con le tue temperature rimarrà verde sempre (la mia quest’anno è diventata gialla pochi giorni fa quando è scesa sotto i -10°).

      Come resistenza non è semplicissimo: la japonica credo si rovini un po’ di più ma poi si riprende nel giro di pochi giorni, se invece fai un “buco” nella tenuifolia preparati pure ad aspettare settimane perchè si riprenda. Secondo me un calpestio normale lo reggi benissimo con la tenuifolia, poi se invece organizzi matrimoni o ci giochi a calcio non ti so dire, son cose che non ho mai fatto sulla mia (forse le farò nella casa nuova che probabilmente pianterò quest’anno).

      Per la resistenza al freddo, con le tue temperature non mi preoccuperei della differenza tra le due.

  • Michele ha detto:

    Dove hai acquistato le piantine? Sono nella zona di Roma ma non saprei dove comprarle..

  • Michele ha detto:

    il sito è cambiato li ho trovati su
    http://hiturfsolution.it/

  • Alessandro ha detto:

    Ciao,
    sono molto tentato a rifare il mio prato con macroterme (dopo la delusione, soprattutto in ragione delle infestanti, delle microterme). Secondo te la cosa è affrontabile nella zona di Treviso? E se si, con quali tipologie?

    Mille grazie
    Alessandro

    • bago ha detto:

      Ehi, già Faenza è al limite, non so se Treviso è testabile.
      Quante ore di sole prende il tuo prato?
      E’ protetto?

      Se è in pieno sole tutto il giorno ed è in una zona protetta secondo me ci puoi provare. altrimenti non credo ne valga la pena.

  • Alessandro ha detto:

    Uhm… allora mi sa che lascio perdere. Il mio problema sono le infestanti: che esistano microterme molto forti (antagonisticamente parlando!)?

    Ciao
    Alessandro

    • bago ha detto:

      Sinceramente non so dirti: non sono assolutamente un esperto di prati… mi sono solo fatto un po’ di cultura sulla zoysia.
      Puoi provare a iscriverti ad ul forum di giardinaggio.it che ha una sezione sui prati (io iniziai da lì):
      http://forum.giardinaggio.it/

  • Ale ha detto:

    Buongiorno. Desidero, se possibile, una verifica/opinione in merito al prato di Zoysia Tenuifolia che ho creato.

    L’anno scorso, su amazon, ho comprato questi semi: https://www.amazon.it/gp/product/B0…n_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1#customerReviews

    A settembre ho eliminato l’erba pre-esistente nel mio prato, togliendo uno strato di terra di circa 20 cm. per eliminarne anche le radici. Dopo di che, ho coperto il terreno con i teli, lasciandolo così fino a Maggio per eliminare tutte le erbacce che in mancanza di sole non potevano svilupparsi.

    Tra Maggio e Giugno ho seminato i semi ricevuti. Ho usato 2 tecniche:
    1. Nei buchi creati nel telo (uno ogni 20 cm.) ho lasciato cadere alcuni semi, mischiandoli con la terra. Risultato: solo circa il 30% delle piantine sono cresciute.
    2. Nei buchi rimanenti ho inserito con delle pinzette 3 semi alla volta distribuendoli in modo simmetrico. Prima di inserire i semi li ho lasciato a bagno nella camomilla per 24 ore. La resa è stata nettamente superiore: in quasi il 100% dei buchi i semi hanno germinato.

    Ora, a distanza di un paio di mesi, avendole innaffiate regolarmente, le piantine stanno crescendo, ma non mi sembrano certo di Zoysia tenuifolia. Alcune sono alte più di 30 cm., stanno producendo fiori pieni di semi e continuano a crescere. Ecco la foto di alcune piantine: https://itware.com/Download/Zoysia-tenuifolia.jpg
    Sbaglio o queste sono esattamente loro?
    Grazie
    Ale

    PS. Ormai, il lavoro è fatto e per quest’anno lascerò la cose come stanno, ma i semi ricevuti sono di una specie che non me sembra proprio corrisponda alle caratteristiche della Zoysia tenuifolia!

    • bago ha detto:

      Dalla foto e dall’altezza che descrive sicuramente non c’è corrispondenza con la mia erba. Da quello che so la mia è Tenuifolia (l’ho comprata come tale) ma io non sono assolutamente un esperto. Sono solo un informatico che ha documentato la propria esperienza.

  • Marco ha detto:

    Ciao io sono di Bologna e vorrei fare il prato come il tuo con la Zoysia Tenuifolia dove posso trovarla i siti che hai elencato non sono più esistenti

    • bago ha detto:

      Francamente non saprei aiutarti. Assicurati che il prato abbia sempre tanto sole: attorno al mio sono cresciuti gli alberi dei vicini e con la diminuzione delle ore di sole la Zoysia si è ritirata drasticamente.

  • Lascia un commento