VMware Server is installed, but it has not been (correctly) configured

Ogni volta che parte VMware prova a caricare i propri moduli del kernel e se non riesce si segna che non è stato configurato correttamente e non riprova più fino a che non lo riconfigurate.

shell# service vmware start
VMware Server is installed, but it has not been (correctly) configured
for the running kernel. To (re-)configure it, invoke the
following command: /usr/bin/vmware-config.pl. 

Se usate OVH e vi capita di riavviare con un kernel differente (ad esempio via netboot) per fare qualunque cosa e poi tornare al kernel su hd con il quale vmware dovrebbe funzionare ogni volta vmware vi farà questo scherzo perchè quando partite con il netboot non riesce a caricare i propri moduli e si segna che deve essere riconfigurato.

La soluzione è piuttosto semplice: prima di riavviare la macchina con il kernel corretto ricordatevi di cancellare il file “not_configured” che ha creato appena partito con il kernel non modulare:

shell# rm -f /etc/vmware/not_configured

In questo modo vi risparmierete di rilanciare la configurazione e la conseguente ricompilazione ogni volta che fate un netboot!

Se vi dimenticate di farlo prima di riavviare potete farlo anche quando il sistema è già riavviato, ma dopo dovrete avviare vmware manualmente (service vmware start).

Tags: , ,

domenica, Aprile 5th, 2009 Sysadmin

Lascia un commento